La street/urban art è oggi parte delle abitudini visive collettive contemporanee: è innegabile il ruolo giocato dai festival e dai progetti speciali sui tanti territori del nostro Paese.
Wall in Art| Muri d’arte nella Valle dei Segni, giunto alla sua quinta edizione, si prende una pausa di riflessione e invita in Valle Camonica curatori, direttori artistici e organizzatori festival, operatori culturali, editori e giornalisti che in Italia si occupano di Street/Urban Art per una giornata dedicata alla divulgazione e al confronto su un fenomeno e su progetti in continua ridefinizione.
La conferenza è rivolta ad un pubblico di appassionati e curiosi, studenti e giovani, rappresentanti di istituzioni e giornalisti: intende essere un percorso di approfondimento, un viaggio per immagini e racconti alla scoperta delle opere realizzate e dei contesti che le hanno accolte, ma anche un’opportunità di scambio di pratiche e modelli di progettazione e produzione tra operatori.
Un’occasione per fare il punto della situazione: quali i risultati raggiunti? Quale forma di cambiamento territoriale o sociale hanno generato? Quali le criticità incontrate? Quali i rischi? La sempre maggiore istituzionalizzazione può realmente condurre questi interventi a essere più un servizio agli enti che li sostengono che ai luoghi e alle comunità destinatarie dell’intervento? E ancora: quali le prospettive dei festival?
Per conoscere il programma della conferenza:
www.wallinart.it
www.vallecamonicacultura.it
Instagram: @wallinart
Per informazioni:
wia.vallecamonica@gmail.com