CENTRALE IDROELETTRICA COMUNALE “RASEGA”
ORARIO DELL’EVENTO: SABATO 29 OTTOBRE
Ore 15.00 – Introduzione presso la sala Consiliare del Comune di Monno.
Ore 15.30/16.30 – Visita guidata all’impianto
L’Amministrazione comunale è lieta di presentare la nuovissima centrale idroelettrica “Rasega“, recentemente entrata in funzione: trattasi di un impianto di proprietà comunale. Sul territorio esistevano già due centrali idroelettriche, ma questa è l’unica interamente pubblica.
L’impianto si trova in località “Rasega” di Monno e sfrutta un’antica concessione per il funzionamento di una segheria posta lungo il corso dell‘ “Ogliolo”, torrente che solca la Valle del Mortirolo.
La centrale ha una potenza massima nominale di 80 kw e le risorse ricavate dalla produzione idoelettrica andranno ad incrementare in modo sensibile le entrate comunali. Un esempio dello sfruttamento dell’acqua, bene pubblico per eccellenza, a favore della collettività.
Durante l’incontro introduttivo, presso la sala consiliare, saranno illustrate le caratteristiche tecniche dell’impianto. Seguirà la visita alla centrale ed ai locali dove sono ospitati gli apparati elettromeccanici, posizionati all’interno di un’antica segheria dismessa: in tale sede si potranno apprezzare le peculiarità dell’opera, realizzata con con tecniche e caratteristiche architettoniche volte alla massima riduzione dell’impatto ambientale.
Programma Info:
Comune di Monno 0364.779400
MONNO info@comune.monno.bs.it
Referente: Marco Lazzarini