5/10 e 6/10 | Tra cielo e terra: la raffigurazione della quotidianità e della natura attraverso l’arte e la trasformazione degli elementi
LUOGO DELL’EVENTO: Casa Canonica della chiesa Parrocchiale dei SS. Faustino e Giovita, Malonno
DESCRIZIONE DELL’EVENTO: Il pane nutre il corpo, l’arte nutre lo spirito. In occasione dell’edizione 2019 di “Del bene e del bello”, proponiamo un percorso integrato di riscoperta di tradizioni locali che da sempre sono alla base della cultura e dell’economia malonnese: la coltivazione e la macinazione della segale, impiegata nella panificazione all’interno degli antichi forni, in questa circostanza visitabili durante le fasi di accensione e cottura; la lavorazione del legno, del ferro e di altri materiali che, nelle mani sapienti ed intrise di tradizione dei nostri artisti, danno vita a manufatti unici. Ed è con caloroso ed affettuoso ringraziamento che dedichiamo questa esposizione all’amico e artista malonnese Angelo Corini, che ci ha lasciato pochi mesi orsono.
DATA E ORARIO DELL’EVENTO:
Sabato 5 a domenica 6 ottobre 2019 dalle ore 10
REFERENTI DELL’EVENTO:
Daniela Lorenzi, Comune di Malonno – 393-2850867,daniela.lorenzi@comune.malonno.bs.it
Piercarla Lorenzi, Gruppo Artisti Malonnesi – 328-4068387, piercarlalorenzi@gmail.com
DESCRIZIONE SINTETICA DEL BENE O DEL SITO STORICO-ARTISTICO:
Per agevolare il percorso di visita, specialmente nella giornata di sabato si consiglia abbigliamento comodo.
Nella giornata di domenica a partire dal primo pomeriggio nello spazio esterno alla Casa Canonica sarà possibile degustare prodotti locali a base di segale in accompagnamento ad altri cibi del territorio, e ammirare gli artisti in mostra all’attivo nelle loro specialità.
Rassegne ed eventi