Warning: A non-numeric value encountered in /home/customer/www/delbeneedelbello.it/public_html/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837
28/9 - 11/10 | S/TONES Esperienze sonore nei siti di lavorazione delle pietre della Valle Camonica

LUOGO DELL’EVENTO:

Sabato 28 settembre Ore 20.30:

Cava di Sommaprada  LOZIO

Venerdì 04 ottobre Ore 20.30:

sito di estrazione nel parco della Palobbia – BRAONE

Venerdì 11 ottobre: 

Stabilimento Moncini CAPO DI PONTE


DESCRIZIONE DELL’EVENTOSuoni sensazionali, onde sonore scolpite da musicisti e artisti eclettici tornano prepotentemente a dialogare con l’uomo creando mondi sonori e un’occasione unica per rivivere luoghi di lavoro e fatica, visti ora sotto una nuova veste, moderna e contemporanea.

Musiche originali da ascoltare in silenzio, seduti, circondati dalle montagne.

Questa è la prima edizione di S/TONES, il primo festival di musica sperimentale in Valle Camonica che si svolge in cave e siti di estrazione e lavorazione delle pietre.

Fa parte del progetto “La memoria delle pietre” promosso dal Distretto Culturale di Valle Camonica con il contributo di Regione Lombardia. 

Lozio, cava di Sommaprada

La cava, di estrazione del calcare Occhiadino di Lozio, si raggiunge in 15 minuti con una passeggiata a piedi partendo dalla frazione di Sommaprada. Le pareti delle cava sono ancora ben visibili e faranno da teatro naturale sulle quali verranno proiettati i video dello spettacolo di FABIO CUOMO.

Pianista / polistrumentista da sempre attivo nel circuito underground italiano e come compositore di colonne sonore di film indipendenti italiani, Fabio Cuomo porta dal vivo un set minimale fatto di sintetizzatori e effetti per chitarra, senza uso di basi. A marzo del 2016 l’etichetta genovese Taxi Driver Records pubblica il suo primo disco “La Deriva Del Tutto”, che riceve da subito ottime critiche e recensioni in Italia e all’estero.

Braone, sito di estrazione nel parco Palobbia

Il torrente Palobbia, che scorre attraverso l’abitato di Braone, è stato in passato sfruttato come cava naturale per gli scalpellini per la realizzazione di opere e manufatti in granito. Ne è stato ricavato un parco facente parte della “Via della Pietra” percorso storico-culturale che vuole testimoniare l’importanza degli scalpellini camuni, meglio conosciuti con il termine dialettale di “pica prede”.

Per l’occasione viene proposto BAD HONKO, il nuovo progetto di Marco Zaninello (già alla batteria con Appaloosa, Bucket Butchers, Divulgazione). In questa nuova veste si misura con percussioni, loop ed elettronica in uno show ipnotico e magnetico. Il disco di esordio “KILO40” è uscito a novembre 2018 in collaborazione con Orfan Records, Aloch Dischi, SantaValvola Records e Kuro Custom Audio, ed è stato promosso con una serie di concerti in Italia ed Europa dove ha condiviso il palco con ZU, Ninos du Brasil e Dunk. Accessibile a persone con disabilità

Capo di Ponte, stabilimento Moncini

L’azienda Moncini, fondata nei primi anni del novecento, oltre alla produzione di pavimentazioni e rivestimenti tecnici si occupa di manufatti in pietra naturale per l’arredo urbano: si tratta di un ambiente industriale, che per l’occasione ospiterà un concerto d’ascolto, scambio emozionale dato dall’interazione umana con l’ambiente meccanico dell’azienda.

PETROLIO è un progetto musicale Industrial, Avant-garde, nato nel 2015 da un’idea di Enrico Cerrato, musicista già attivo da parecchi anni nella scena musicale indipendente italiana.

Il primo disco di Petrolio “Di Cosa Si Nasce” viene pubblicato nell’aprile 2017. Coprodotto da otto etichette discografiche ottiene un inaspettato successo sia in Italia che all’estero.

Il concerto sarà accompagnato da proiezioni video e da un visual su una lastra di pietra.

Accessibile a persone con disabilità

I tre concerti, della durata di 40/60 minuti, sono gratuiti previa prenotazione obbligatoria tramite email a memoriadellepietre@gmail.com oppure telefonando/WhatsApp al 3405603599 (Milena).

Disponibilità massima di 100 posti. 

I concerti, in caso di pioggia, si terranno in sedi alternative al chiuso. 

L’organizzazione e il parcheggio sono garantiti dai Comuni.

Direttori artistici: Alessandro Pedretti e Milena Berta.

Service audio/luci: Media Factory