TITOLO DELL’EVENTO:
Scoperte e riscoperte di un patrimonio d’arte di Valle Camonica: opere restaurate del Museo Camuno – CaMus
LUOGO DELL’EVENTO:
Museo Camuno – CaMus c/o Palazzo della Cultura (Breno, via Garibaldi 8)
DESCRIZIONE DELL’EVENTO
La mostra intende offrire al pubblico la possibilità di ammirare opere poco note di grande fascino e di indubbia qualità, conservate nel Museo Camuno – CaMus, alcune delle quali recentemente restaurate. Gli interventi di restauro, documentati da accurate campagne fotografiche, aiutano a conoscere meglio il patrimonio artistico del museo, permettendo di effettuare vere e proprie scoperte, di cui si darà conto in occasione dell’esposizione e nel relativo catalogo.
DATA E ORARIO DELL’EVENTO: la mostra inaugura sabato 8 ottobre alle ore 18:00
DURATA DELL’EVENTO: la mostra sarà aperta al pubblico sino all’11 dicembre, con ingresso gratuito e possibilità di prenotazione di visite guidate
REFERENTI DELL’EVENTO: Filippo Piazza (Responsabile delle raccolte artistiche e archeologiche del Museo Camuno – CaMus di Breno)
CONTATTI: camus@cmvallecamonica.bs.it
DESCRIZIONE SINTETICA DEL BENE O DEL SITO STORICO-ARTISTICO:
Il Museo Camuno – CaMus occupa il secondo e il terzo piano del Palazzo della Cultura di Breno, una dimora storica di epoca tardo quattrocentesca, che in tempi recenti la Comunità Montana di Valle Camonica ha recuperato e ristrutturato al fine di trasformarla in un centro culturale di riferimento per il territorio. I primi due piani dell’edificio sono stati destinati a uso della Biblioteca comprensoriale e dei centri operativi dei Sistemi culturali della Valle Camonica. Con l’integrazione del Museo e della prestigiosa collezione di opere d’arte che esso custodisce, il Palazzo diventa così a pieno titolo il principale polo d’attrazione delle attività artistiche e culturali del territorio.