21/10 |La Val di Canè e la segheria veneziana

LUOGO DELL’EVENTO: Ritrovo a Canè frazione di Vione (zona parcheggi all’imbocco della mulattiera per la Valle di Canè)

DESCRIZIONE DELL’EVENTO: Camminata nel Parco dello Stelvio fino alla località Cortebona con ,visita alla segheria veneziana in funzione. Per chi lo desidera, pranzo convenzionato con la Trattoria Cavallino a Canè al prezzo di 20€ previa prenotazione.

DATA E ORARIO DELL’EVENTO:
Domenica 21 ottobre
Dalle 9.00 alle 12.00

REFERENTI E CONTATTI DELL’EVENTO:
Luigi Sterli
Tel. 348 0902371

DESCRIZIONE SINTETICA DEL BENE O DEL SITO STORICO-ARTISTICO:La Val di Canè è una delle più frequentate valli del settore lombardo del Parco dello Stelvio, è particolarmente apprezzata per le sue ricchezze naturalistiche e architettoniche, il dolce paesaggio e la relativa facilità con cui si avvista la fauna alpina.
Canè, che le dà il nome, è una graziosa frazione di Vione – antico e nobile borgo – posta su un soleggiato terrazzo a ben 1500 metri di quota. Vi si giunge con la strada che sale dal fondovalle, poco prima di Temù e passa per Vione. A Cortebona sorge una interessante vecchia “calchera” ben ristrutturata. Lungo la strada per il rientro, visita all’antica segheria veneziana di Canè in funzione. A chi prenoterà il pranzo, con la Trattoria Cavallino offrirà un menù basato su una cucina genuina, rigorosamente con prodotti della tradizione enogastronomica camuna.

Rassegne ed eventi