07/10 | Archeologia e arte tra passato e presente

LUOGO DELL’EVENTO: Zona Chiesa San Clemente

DESCRIZIONE DELL’EVENTO:L’iniziativa in programma permetterà ai partecipanti di effettuare una visita guidata alla ricerca delle tracce archeologiche che si troverebbero nella zona del dosso su cui sorge anche la chiesa di San Clemente: in particolare, si tratta di una struttura sepolta connessa alla trincea della Prima Guerra mondiale del secondo sistema difensivo “linea di Vezza d’Oglio” e la base di un’antica struttura di avvistamento in collegamento visivo sia con le Cave del Borom (attive in età romana) che con il fondovalle (castello di Vezza e Torre di Davena) ed al controllo della viabilità storica (via carolingia). Con partenza a piedi dall’abitato di Vezza d’Oglio, si raggiungerà la chiesa di San Clemente ed il dosso circostante, attraverso un percorso all’aperto nel quale sarà possibile ammirare le opere realizzate dagli artisti locali contemporanei (scultori e pittori), così da scoprire e conoscere più da vicino le ricchezze di Vezza d’Oglio del passato e del presente.

Sono previsti due gruppi: uno la mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00 circa ed uno il pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00, con possibilità di pranzare nei locali convenzionati con l’iniziativa per chi fosse interessato, presentando l’apposito coupon.
È gradita la prenotazione entro venerdì 5 ottobre 2018 contattando il Comune di Vezza d’Oglio al n. 0364 779610, oppure via mail all’indirizzo info@comune.vezzadoglio.bs.it.

In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a domenica 14 ottobre 2018.

DATA E ORARIO DELL’EVENTO:
Domenica 7 ottobre
Dalle ore 10.00 alle 12.00 e
dalle 14.00 alle 16.00

REFERENTI E CONTATTI DELL’EVENTO: Antonio Lanzi – Consigliere comunale
Comune di Vezza d’Oglio
Tel. 0364 779610
info@comune.vezzadoglio.bs.it
www.comune.vezzadoglio.bs.it

Rassegne ed eventi