12-26/10 | VALLE CAMONICA PER TUTTI Tre percorsi davvero accessibili

LUOGO DELL’EVENTO

Sabato 12 ottobre – ore 14.30: 

Sito archeologico  Corni Freschi  – DARFO BOARIO TERME

Sabato 19 ottobre – ore 14.30: 

Piazza Mercato  – BRENO

Sabato 26 ottobre – ore 14.30: 

Sede il Cardo – EDOLO

DESCRIZIONE DELL’EVENTOGli Enti locali e gli operatori culturali e sociali della Valle Camonica stanno da tempo lavorando insieme per rendere il territorio della Valle dei Segni più accessibile e accogliente per le persone con disabilità.

La prima tappa di questo lavoro comune è sostenere la fruizione universale dell’Arte Rupestre della Valle Camonica, riconosciuta nel 1979 primo sito UNESCO italiano. La collaborazione prosegue poi negli anni successivi con la realizzazione di un programma organico di interventi, sia infrastrutturali che di nuova produzione culturale, per favorire l’accessibilità al patrimonio storico e artistico della Valle.

Tale programma si sta completando con la creazione di servizi di informazione, di accoglienza, di assistenza orientati alle persone disabili e promossi direttamente dagli operatori sociali.

Di recente costituzione è il sito internet www.vallecamonicaccessibile.it in cui è possibile trovare itinerari, punti di interesse e servizi per un turismo a 360°; tali settori vanno ampliati ed è quindi possibile segnalare idee di percorsi accessibili o attività commerciali privi di barriere architettoniche. 

Per celebrare questo passo avanti di civiltà vengono presentati i primi tre percorsi:

a Darfo Boario Terme i ragazzi della Cooperativa Azzurra saranno i ciceroni in un percorso accessibile che valorizzi il patrimonio culturale della cittadina; partendo dal sito archeologico dei Corni Freschi si proseguirà lungo la ciclovia dell’Oglio e, passando per il ponte di Montecchio, si raggiungerà la chiesetta dell’oratorio dei Disciplini dove seguirà un evento musicale. 

A Breno i ragazzi della Cooperativa Arcobaleno, partendo da Piazza Mercato, faranno scoprire al pubblico le principali vie e santelle del centro storico; si proseguirà con una breve visita al museo CAMUS, al Teatro della Ali per poi concludere presso la sede della cooperativa con un intrattenimento musicale. 

A Edolo i ragazzi della Cooperativa Il Cardo faranno da guida in un percorso tra cultura e ricordi personali attraversando le vie del piccolo centro storico fino alla chieda di San Giovanni, dove alle ore 16.00 seguirà un momento conviviale. 

Per informazioni

www.vallecamonicaccessibile.it

info@vallecamonicaxtutti.it