05/10 | A perdita d’occhio- il finissage

LUOGO DELL’EVENTOEx fornaci – Centro 3T (Via Scianica 6 Sellero BS)

Vasca SEB Parco tematico (Via Ruch Novelle di Sellero BS)

DESCRIZIONE DELL’EVENTOIn occasione della chiusura dell’esposizione “A perdita d’occhio”, avverrà la presentazione del catalogo delle opere, progettate dagli artisti per le ex fornaci da calce e la ex vasca di accumulo delle acque della centrale idroelettrica. 

DATA E ORARIO DELL’EVENTO:

Sabato 5 ottobre

15:30/16:30 Visita guidata al sito e all’esposizione presso Vasca Seb

17:00/18:00 Visita guidata al sito e all’esposizione presso ex fornaci- Centro 3t

18:00 presentazione catalogo dell’esposizione

Nel corso della giornata nel centro storico dell’abitato sarà fruibile la manifestazione Sapori d’autunno.

REFERENTI DELL’EVENTO:
per Associazione PIR Post Industriale Ruralità
Daniela Poetini 349 7921873
e Francesca Conchieri
338 3853762
centro3t@gmail.com
www.coltivareinlana.it
www.postindustriale.it

DESCRIZIONE SINTETICA DEL BENE O DEL SITO STORICO-ARTISTICOIl parco Vasca SEB è l’ex vasca di carico dell’acqua della Società Elettrica Bresciana, usata per alimentare la centrale idroelettrica di Cedegolo, costruita con questa nel 1910. Allestito da Associazione P.I.R. è divenuto un percorso multisensoriale e museale che permette di esplorare pozzi e condotte forzate attraverso un sistema di passerelle in legno; location di eventi d’arte contemporanea è sito di partenza di escursioni. Dal 2017 vi è nato un piccolo centro di orto-terapia. 
Le ex fornaci da calce di Sellero sono ciò che rimane di un sito produttivo che inizia l’attività negli anni Venti del Novecento, grazie all’utilizzo dell’energia idroelettrica, sfruttando il calcare della Concarena. Oggi centro culturale ha un allestimento museale a congegni ottici 3D, è sede dell’orto verticale in lana (quest’anno inattivo) e di molte attività e sperimentazioni legate alla fruizione del paesaggio attraverso lo sport e l’arte contemporanea.