06/10 |A spasso nella natura

LUOGO DELL’EVENTO: Partenza dalla piazza municipale di Valle e arrivo all’agriturismo Cà Noa di Saviore

DESCRIZIONE DELL’EVENTOUna passeggiata che toccherà tre delle quattro frazioni del comune di Saviore lungo la quale potremo osservare tutte le tipiche colorazioni del primo autunno.

Si partirà da Valle, passando per Ponte per arrivare come meta finale a Saviore; durante la passeggiata sarà possibile riconoscere diverse tipologie di piante e fiori da utilizzare in cucina e altre con proprietà mediche. Tutto ciò avverrà con la presenza di esperti nel settore che ci spiegheranno come impiegare le piante che incontreremo lungo il percorso che si concluderà con un ottimo pranzo di degustazione presso l’agriturismo “Ca Noa”; la cucina ci proporrà qualcosa di tipico cucinato rigorosamente secondo la tradizione.

Il percorso è su strada sterrata e non è molto impegnativo: 3/4KM in leggera salita. Una volta arrivati a Saviore, ci sarà la possibilità di prendere il bus-navetta e tornare a Valle per recuperare l’auto; per chi volesse, possibilità di rientro a piedi dalla medesima via d’andata.
 

DATA E ORARIO DELL’EVENTO:
Domenica 6 ottobre
Dalle ore 9.30

REFERENTI E CONTATTI DELL’EVENTO E CONTATTI:
Elisa Tosa
Tel. 3886943505

MENU’ DEGUSTAZIONE  

Antipasti vari:

frittatine con erbe e aromi vari

assaggi di funghi di montagna

affettati locali

pinzimonio con salsina alla menta 

Polenta di Saviore con paciughì d’erbe, panna e salame locale 

patate al forno aromatizzate

 dolce della casa  


20€

PRENOTAZIONI ENTRO IL 3 OTTOBRE A ELISA – 3886943505

12/10 | Il fascino del lavoro artigianale

LUOGO DELL’EVENTO: Valle di Saviore – botteghe artigiane

DESCRIZIONE DELL’EVENTO: Il lavoro di un artigiano spesso e volentieri viene ben poco considerato forse a causa della nostra società che ha dei ritmi molto elevati; con questo evento vorremmo ridonare valore alla lentezza, alla cura dei particolari. Lo vogliamo fare dando importanza al lavoro dell’artigiano che da un pezzo di legno realizza vere e proprie opere d’arte. Quello che vorremmo maggiormente sarebbe avvicinare i più piccoli a questa realtà dando loro la possibilità di provare da vicino a lavorare a fianco di un artigiano con pazienza e impegno realizzando, attraverso un vero e proprio laboratorio, un ricordo di una giornata vissuta “indietro nel tempo”.

Il laboratorio è aperto ai bambini dai 6 ai 13 anni al costo di 5 euro l’uno. 

DATA E ORARIO DELL’EVENTO:
Sabato 12 ottobre
Ore 15

REFERENTI E CONTATTI DELL’EVENTO E CONTATTI:
Elisa Tosa

Tel. 388 6943505

19/10 | La storia racconta

LUOGO DELL’EVENTOPiazza San Giovanni

DESCRIZIONE DELL’EVENTO: Rivivere la storia millenaria di un piccolo borgo di montagna ricco di curiosità e scorci davvero suggestivi, tutto questo raccontato da Daniela Rossi, guida turistica della federazione guide Valle Camonica, che ci narrerà storie e leggende che si tramandano da molti anni


DATA E ORARIO DELL’EVENTO:
Sabato 19 ottobre
Ore 20.30

REFERENTI E CONTATTI DELL’EVENTO E CONTATTI:
Elisa Tosa

Tel. 388 6943505