28/9 - 20/10 | SAGRE E FESTE DI SAPORI IN VALLECAMONICA

LUOGHI DELL’EVENTO:

28-29 Settembre – Losine

5 ottobre – Monno

19-20 ottobre – Paspardo

DESCRIZIONE DELL’EVENTO:

Una sagra è innanzitutto una festa di comunità, quasi sempre organizzata da volontari con scopi benefici. 

Ognuna di esse celebra un prodotto come il vino, la patata e la castagna, prodotti tipici di un territorio, quello camuno. 

SCIÖR DEL TÒRCOL: 28-29 settembre – LOSINE

La rassegna esprime un momento aggregativo e socializzante della festa del vino proprio nel periodo delle vendemmie; rappresenta un appuntamento importante nel quale il visitatore, munito di apposito calide di degustazione, percorrendo il centro storico, entro piccole aie, portici e antiche cantine, può degustare i vini presentati e descritti direttamente dai produttori. 

Ad intrattenere i numerosi visitatori vengono proposti una serie di eventi e concerti musicali.  

Per informazioni:

www.altorcol.it

info@altorcol.it

SAGRA DELLA PATATA: 5 ottobre – MONNO

La patata di Monno è uno dei prodotti gastronomici tipici dell’alta Valle Camonica, tanto che viene celebrata in occasione della IV Sagra della Patata organizzata dalla Pro Loco di Monno-Mortirolo. 

Per l’occasione vengono preparati diversi piatti, rigorosamente con patate di Monno, offrendo così la possibilità, a turisti e non, di degustare questa specialità.

Per informazioni:

Tel. 3427753460

promonno@libero.it

SAGRA DELLA CASTAGNA: 19 – 20 ottobre – PASPARDO

La sagra della castagna, giunta alla sua 12° edizione, è un appuntamento fisso per il mese di ottobre; la volontà è quella di valorizzare questo prodotto, elemento base dell’alimentazione povera del passato, tanto che il castagno era anche conosciuto come “albero del pane”. 

L’obiettivo principale è quello di diffondere presso i consumatori la conoscenza di questo prodotto, delle sue molteplici modalità di utilizzo in cucina e delle sue proprietà anche curative.

Per l’occasione il centro storico si veste di colori e musica per coronare i numerosi eventi ed iniziative proposte.

Per informazioni:

Sandra 333 3919396

Caterina 347 1496701

Comune di Paspardo (Elena) 0364/48025