5/10 | Riscoprire le tradizioni

LUOGO DELL’EVENTOMonno intersezione via Imavilla – via Roma

DESCRIZIONE DELL’EVENTOL’Amministrazione Comunale in collaborazione con le insegnanti,genitori e bambini delle scuole dell’infanzia e primaria,vogliono iniziare un percorso di sensibilizzazione sui prodotti tradizionali del territorio.Su richiesta delle insegnanti di poter realizzare l’orto dei bambini. Con la consulenza dell’esperto Innocenzo Bona,si è pensato di allestire l’ ORTO DEI SEMPLICI.In questa giornata verranno messe a dimora piante officinali ed appropriate specie vegetali.

 

Piante ed erbe officinali sono elementi presenti da sempre in natura che per loro proprietà curative sono state studiate dall’uomo fin dall’antichità, rappresentando l’unico rimedio efficace contro le malattie.
Venivano lavorate dallo speziale nelle proprie officine  per produrre oli essenziali, profumi, tisane e, appunto, prodotti medicamentosi.
Per piante officinali si intendono le piante medicinali, aromatiche e da profumo .L’uso moderno di erbe e piante officinali è non solo legato alla salute e benessere di uomini e animali ma è esteso anche alla cucina.

Questo progetto è nato perfar scoprire alle nuove generazioni l’importanza del saper coltivare la terra e promuovere la qualità di questi prodotti.


DATA E ORARIO DELL’EVENTO:
Sabato 5 ottobre alle ore10.00

REFERENTI E CONTATTI DELL’EVENTO:

Ghensi nadia  

Assessore Cultura,Istruzione,sociale e turismo

 nadia.ghensi@comune.monno.bs.it    

cellulare  328.6957180

Rassegne ed eventi