5/10 | Riscoprire le tradizioni

LUOGO DELL’EVENTOMonno intersezione via Imavilla – via Roma

DESCRIZIONE DELL’EVENTOL’Amministrazione Comunale in collaborazione con le insegnanti, genitori e bambini delle scuole dell’infanzia e primaria, vogliono iniziare un percorso di sensibilizzazione sui prodotti tradizionali del territorio. L’iniziativa nasce dalla richiesta delle insegnanti di poter realizzare l’orto dei bambini. In questa giornata verranno seminati la segale e altri prodotti adatti per il periodo e la raccolta delle patate, essendo queste il prodotto caratteristico di Monno. Quest’anno si inizierà con la raccolta ma riserveremo un angolo nell’orto per poter fare poi la semina in maggio.

Questo progetto è nato per far scoprire alle nuove generazioni l’importanza del saper coltivare la terra e promuovere la qualità di questi prodotti.
 
La segale (Secale cereale L.), detta anche segala, è un cereale di montagna che si adatta bene come l’avena anche ad altitudini elevate e resiste ai climi freddi; cresce in terreni difficili e poveri (steppa, brughiera) e matura in fretta.
La segale invernale “grande segale” – viene seminata in luglio-agosto e raccolta il settembre dell’anno successivo con un ciclo di crescita di 13-14 mesi e un raccolto biennale (“riposo d’altitudine”); la “segale dormiente” è seminata in ottobre prima del gelo.
 
Per quanto riguarda la patata a Monno per valorizzare al meglio questo prodotto tipico locale, nel mese di ottobre si tiene la consueta manifestazione “La sagra della patata”, cena a base di prodotti tipici del posto che comunque si possono trovare tutto l’anno presso le strutture ricettive del paese.

DATA E ORARIO DELL’EVENTO:
Sabato 5 ottobre alle ore10.00

REFERENTI E CONTATTI DELL’EVENTO:

Ghensi nadia  

Assessore Cultura,Istruzione,sociale e turismo

 nadia.ghensi@comune.monno.bs.it    

cellulare  328.6957180

Rassegne ed eventi