14/10 e 15/10 | Festa del Bio-distretto di Valle Camonica

LUOGO DELL’EVENTO: Centro di Comunità “Ales Domenighini”, via Marianna Vertua 3, Malegno

DESCRIZIONE DELL’EVENTO: Il Bio-distretto di Valle Camonica propone un fine settimana all’insegna della sostenibilità, tra gastronomia e incontri di approfondimento. Il programma della due giorni sarà ispirato alle buone pratiche ed alle idee e iniziative per un futuro sostenibile. Alcune anticipazioni: il 14 ottobre sarà ospite Franco Arminio (poeta, scrittore e paesologo) e nel corso della festa Pianeta Locale (giovane start up di prodotti locali-bio-ecologici) inaugurerà un angolo di scambio di semi a cura dall’agronoma Adarosa Di Pietro (dopo l’evento il corner diverrà permanente all’interno del punto vendita di Breno). Particolare attenzione verrà data all’aspetto della ristorazione, importante strumento volto a valorizzare il lavoro ed i prodotti di chi ha scelto di vivere nelle aree più decentrate, proteggendo tramite il proprio operato il territorio dal degrado. Il partecipante potrà gustare cibi sani, la cui produzione sarà stata curata nel dettaglio lungo tutta la filiera, scoprendo inoltre luoghi e persone della Valle Camonica disponibili a condividere pratiche ed iniziative, in una continua ricerca di crescita comune con ritmi sostenibili. Tra laboratori creativi per grandi e piccini e proiezioni cinematografiche, la Festa del Bio-distretto di Valle Camonica offrirà anche l’occasione per scambiarsi libri, piantine ed idee, diffondendo il gusto per l’equo-solidale. Maggiori informazioni sulle attività del Bio-distretto di Valle Camonica e sulla sua festa sono consultabili sul sito e sulla pagina Facebook.

DATA E ORARIO DELL’EVENTO: sabato 14 (mattina, pomeriggio e sera) e domenica 15 (mattina, pomeriggio e sera) ottobre

DURATA DELL’EVENTO: 2 giorni

REFERENTI DELL’EVENTO: Comune di Malegno

CONTATTI:
Tel. 0364 340500
info@comune.malegno.bs.it

DESCRIZIONE SINTETICA DEL BENE O DEL SITO STORICO-ARTISTICO:
Bio-distretto di Valle Camonica: il distretto nasce ufficialmente nel novembre del 2014, con la firma dell’atto costitutivo da parte di dodici comuni, del coordinamento delle istituzioni scolastiche, di dodici aziende agricole biologiche, di una decina di associazioni  ambientaliste e culturali, di rappresentanze degli operatori turistici e di sei cooperative sociali; alla costituzione si è arrivati grazie al lavoro dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (AIAB) e dell’associazione locale Valcamonica Bio, promotrici del distretto. Il risultato è pertanto un’aggregazione di realtà diverse e si propone di mettere in rete il proprio impegno e quello di quanti vorranno unirsi al fine di orientare verso la sostenibilità il rilancio dello sviluppo territoriale della nostra valle. Tra gli obiettivi del Bio-distretto ci sono infatti la promozione culturale e pratica di un’agricoltura biologica accessibile (e non più elitaria), la produzione e diffusione di cibo sano, il presidio dei territori e una ritrovata coesione sociale.
Centro di Comunità “Ales Domenighini”: la comunità di Malegno, da sempre attenta ai temi legati allo sviluppo equo e sostenibile, è felice di ospitare la festa del Bio-distretto nel centro dedicato ad Ales, “uomo di pace”. Il Centro di Comunità è infatti uno spazio educativo destinato a proposte di aggregazione, condivisione e crescita, che si declinano in attività di carattere sociale e culturale aperte ai malegnesi e oltre.

 

21/10 | Biblioteca aperta: nuove proposte per i “piccoli” lettori di Malegno

LUOGO DELL’EVENTO: Biblioteca Comunale, via Cava 7, Malegno

DESCRIZIONE DELL’EVENTO: Dopo il periodo di chiusura estiva dovuto ai lavori di riqualificazione dell’edificio che la ospita, la Biblioteca Comunale di Malegno riapre al pubblico, stimolando la popolazione con la presentazione di un nuovo programma, le novità editoriali a scaffale e dei laboratori per i più piccoli. Alle h15:30 si aprirà il pomeriggio con la merenda ed una parte di animazione dedicata proprio ai bambini: i bimbi di oggi sono infatti i potenziali lettori forti di domani e questo laboratorio con letture animate sarà solo il primo di una serie di eventi dedicati loro. Proprio per presentare le idee emerse nel corso della primavera ed elaborate durante la pausa estiva, l’incontro si protrarrà poi indicativamente fino alle h18:30. In seguito ai laboratori per bambini verrà infatti inaugurato uno scaffale dedicato agli audiolibri ed ai libri ad alta leggibilità,  rendendo facilmente accessibile la biblioteca anche alle persone (bambini e adulti) con disabilità sensoriali e con disturbi specifici come la dislessia. La biblioteca di Malegno intende infatti rivolgere attenzioni sempre più mirate verso quella fascia d’utenza che alcuni strumenti – tra cui gli audiolibri – possono aiutare ad avvicinare alla lettura in modo ludico ed educativo.

DATA E ORARIO DELL’EVENTO: sabato 21 ottobre, dalle h15:30 alle h18:30 ca.

DURATA DELL’EVENTO: h3 ca.

REFERENTI DELL’EVENTO: Comune di Malegno

CONTATTI:
0364.340500
info@comune.malegno.bs.it

ALTRE INFORMAZIONI UTILI: L’evento s’inserisce nel fine settimana della rassegna “A ciascuno il suo passo: cultura e accessibilità”, all’interno del quale i comuni sono invitati a valorizzare percorsi, siti e luoghi pubblici resi fruibili a soggetti disabili, migranti, e a persone con fragilità.

Rassegne ed eventi