4/10| LA LINGUA DI CHI? Tradizione e destino del dialetto in Valle Camonica

LUOGO DELL’EVENTO: Breno, Palazzo della cultura

DESCRIZIONE DELL’EVENTO: Una riflessione a più voci sul destino del dialetto, sulle sue modalità di espressione e sui contesti di utilizzo. La lingua della tradizione ha ancora uno spazio nella comunicazione moderna, tra tv e social? La lingua delle antiche comunità può rimanere in vita?

Nel corso della serata verrà presentato il concorso promosso dalla Comunità Montana per la selezione e la messa in scena di opere teatrali e di spettacolo in lingua dialettale:

IL DIALETTO IN COMPAGNIA

La Comunità Montana di Valle Camonica, in quanto ente gestore del Distretto Culturale, assegna 5 premi, dell’importo di € 1.000 ciascuno, per la scrittura, realizzazione e messa in scena di opere teatrali e di spettacolo in dialetto, come viene parlato in Valle Camonica.

Il testo, in forma di canovaccio o sceneggiatura teatrale, dovrà pervenire al protocollo della Comunità Montana di Valle Camonica – Piazza Tassara 3 Breno – in busta chiusa entro il 14 novembre 2018, accompagnato dall’apposito modulo di iscrizione allegato al bando di concorso.

Il premio verrà assegnato direttamente alla Compagnia teatrale o al soggetto indicato come referente dalla Compagnia medesima. Possono beneficiare del premio solo le Compagnie o i gruppi teatrali e di spettacolo che operano regolarmente in uno dei Comuni della Comunità Montana di Valle Camonica.

E’ fatto obbligo ai vincitori di allestire lo spettacolo presso una sala teatrale comunale o parrocchiale della Valle Camonica, durante i mesi di gennaio – febbraio 2019. Gli spettacoli verranno inseriti in un calendario di eventi culturali e teatrali.

Sono a carico delle Compagnie vincitrici del Concorso tutti i costi di realizzazione degli spettacoli, di affitto e allestimento scenico, eventuali tasse e diritti SIAE. Il Distretto Culturale di Valle Camonica assegna i premi e promuove gli eventi in una programmazione unitaria.

La selezione dei vincitori avverrà a insindacabile giudizio di una Commissione appositamente nominata e sulla base dei seguenti criteri:
– Originalità e qualità artistica complessiva dello spettacolo (fino a 30 punti)
– Precisione e approfondimento nella ricerca storica o sociale (fino a 30 punti)
– Precisione e approfondimento nella ricerca linguistica (fino a 20 punti)
– Carattere inedito dello spettacolo (fino a 20 punti)

Gli interessati possono ottenere ulteriori informazioni presso la Comunità Montana di Valle Camonica – Distretto Culturale, Piazza Tassara n. 3, Breno (Bs); telefonando al n. 0364.324021 o inviando una e-mail a distrettoculturale@cmvallecamonica.bs.it .

DATA E ORARIO DELL’EVENTO: Giovedì 4 ottobre, ore 20.00