01/10 | Occhi al cielo, alla scoperta dei colori delle nostre realtà religiose

LUOGO DELL’EVENTO: Chiesa di S. Maria Assunta a Esine; Chiesa di S. Giovanni Battista a Plemo; chiese della Visitazione, Primitiva e Parrocchiale alla Sacca

DESCRIZIONE DELL’EVENTO: Una giornata con il naso rivolto al cielo per scoprire le meraviglie artistiche e architettoniche del nostro territorio: quattro chiese nello stesso Comune con molto da raccontare.

DATA E ORARIO DELL’EVENTO: domenica primo ottobre, alle h14:00 Chiesa di S. Maria (Esine), alle h16:00 Chiesa della Visitazione Parrocchiale e Primitiva (Sacca), alle h18:00 Chiesa di S. Giovanni Battista (Plemo).

DURATA DELL’EVENTO: dalle h14:00 in poi

REFERENTE DELL’EVENTO: Roberta Fiorini

CONTATTI: Cell. 348 828 1786

DESCRIZIONE SINTETICA DEL BENE O DEL SITO STORICO-ARTISTICO: Quattro chiese diverse tra loro con una storia da raccontare, realtà artistiche e religiose che legano una comunità segnata dal tempo. Il pomeriggio si aprirà con la visita alla scoperta della splendida S. Maria Assunta di Esine – monumento nazionale – con una lettura degli affreschi di Giovanni Pietro da Cemmo, dal titolo “Dall’arte medievale al Rinascimento in Valle Camonica”. Nella Frazione della Sacca visiteremo invece due chiese, entrambe intitolate alla Visitazione e collegate tra loro da un misterioso passaggio sotterraneo: presso la Parrocchiale in stile neoclassico si ammirerà la pala dell’altare maggiore, uno dei migliori lavori del Guadagnini. La giornata si concluderà quindi con Plemo, dove conosceremo un piccolo esempio di architettura settecentesca con opere dal Rinascimento fino ai primi del Novecento: S. Giovanni Battista.

Rassegne ed eventi