06/10 | CONCERTO PER DUE COMPLEANNI

LUOGO DELL’ EVENTO: Teatro San Filippo Via Cimavilla, 8

DESCRIZIONE DELL’ EVENTO: In occasione del quarantesimo dell’istituzione della sede darfense del conservatorio “Luca Marenzio” e del cinquantesimo del conferimento a Darfo Boario Terme del titolo di città, l’orchestra STU.D.I.O. (Studenti e Docenti Insieme in Orchestra), diretta da Pierangelo Pelucchi, proporrà un CONCERTO SINFONICO con repertorio del ‘700/‘800. Saranno eseguite composizioni sinfoniche di Rossini, Bazzini e Mendelssohn e sarà data lettura di importanti documenti dell’archivio comunale.

Il Progetto STU.D.I.O. (STUdenti e Docenti Insieme in Orchestra) nasce da un’idea di alcuni Docenti e della Direzione del Conservatorio di costituire, in occasione dei 40 anni dall’istituzione della sede di Darfo, un gruppo orchestrale di particolare qualità. Formata da docenti e da studenti vincitori di borse di studio dedicate, l’orchestra è un’importante occasione formativa di pratica musicale a fianco dei docenti, e nel contempo rappresenta il Conservatorio di Brescia-Darfo nelle produzioni destinate al pubblico, anche su committenza di altre istituzioni, pubbliche e private.

DATA E ORARIO DELL’ EVENTO: Sabato 6 ottobre Ore 21.00

REFERENTI E CONTATTI DELL’EVENTO:
Conservatorio di Musica Luca Marenzio – M° Giovanni Duci,
progetti@conservatorio.brescia.it

06/10 E 7/10| DARFO BOARIO TERME CITTA’ 1968-2018 celebrazioni CINQUANTESIMO anniversario titolo di città

LUOGO DELL’ EVENTO: Darfo, Piazza del Municipio, Terme di Boario, Chiesa parrocchiale di Boario

DESCRIZIONE DELL’ EVENTO: In occasione del cinquantenario del conferimento del titolo di città, l’Amministrazione comunale di Darfo Boario Terme intende ricordare l’avvenimento con una mostra fotografica ed una pubblicazione volte a ripercorrere le tappe più significative che, nel corso del ventesimo secolo, hanno portato all’ambito riconoscimento.

Programma della manifestazione:
SABATO 6 OTTOBRE
ore 11.00: Sede del Municipio (piazza Lorenzini, 4)
INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA “Cinquantenario intitolazione Darfo Boario Terme Città” – Allestimento curato dall’Associazione Casa di Zaccaria.

DOMENICA 7 OTTOBRE
Ore 8.30: Convocazione Associazioni presso il piazzale del Municipio (raggruppamento delle Associazioni attorno alle proprie insegne).
Ore 9.00: Saluto del Sindaco.
Svelamento e benedizione della lapide commemorativa
Formazione corteo e inizio sfilata (dal piazzale del Municipio al parco delle Terme).
Ore 10.00: Arrivo al parco delle Terme di Boario.
Apertura annullo filatelico.
Discorsi ufficiali.
Ore 11.00: Presentazione del volume “Darfo Boario Terme Città – Cinquantesimo 1968-2018” a cura di Bice Galbiati Grillo.
Ore 12.30: Brindisi alla Città
Ore 16.00: Chiusura annullo filatelico.
Ore 16.30: Santa Messa presieduta da S.E.R. Mons. Pierantonio Tremolada, Vescovo di Brescia, celebrata presso la chiesa parrocchiale S. Maria delle Nevi di Boario Terme, con la partecipazione delle nove parrocchie dell’Unità Pastorale di Darfo Boario Terme.

DATA E ORARIO DELL’ EVENTO: Sabato 6 ottobre

Ore 11.00
Domenica 7 ottobre
Intera giornata

REFERENTI E CONTATTI DELL’EVENTO:
Servizi Culturali – Comune di Darfo Boario Terme
Tel. 0364 527049

8/10| CONCERTO DI INAUGURAZIONE DELL’ORGANO “TAMBURINI”

LUOGO DELL’ EVENTO: Auditorium del Conservatorio di Darfo Boario Terme

DESCRIZIONE DELL’ EVENTO: Concerto di inaugurazione dell’Organo “Tamburini”. In programma musiche di Frescobaldi, A. Scarlatti, Buxtehude, J. S. Bach, Mendelssohn, Reger. Organista Maurizio Salerno.

Il concerto si inserisce nelle celebrazioni del 40° anno dall’istituzione della sede di Darfo Boario Terme del Conservatorio “Luca Marenzio”.
L’Organo Tamburini (1975) è a trasmissione meccanica per tastiere e pedaliera, elettrica per i registri. Tre tastiere di 61 tasti (Do1-Do6) e pedaliera “concavo-radiale” di 32 pedali (Do1-Sol3), 25 registri. Pressione a 55. Corista La3 a 440hz. Accessori: graduatorie, cassa espressiva, 5 aggiustabili, unioni e annullatori, Tutti, Ance, Ripieni, unioni tastiere e tastiera/pedali.

DATA E ORARIO DELL’ EVENTO: Lunedì 8 ottobre Ore 21.00

REFERENTI E CONTATTI DELL’EVENTO:
Conservatorio di Musica Luca Marenzio – M° Giovanni Duci,
progetti@conservatorio.brescia.it

Rassegne ed eventi