19/10 | CINEMA RURALE E TERRITORIO: DALLA VALLE CAMONICA AL MONDO

LUOGO E DATA DELL’EVENTO: 

Teatro Simoni Fè – BIENNO

Sabato 19 Ottobre

Dalle ore 16.00 alle 18.00 e dalle ore 20.00 alle 23.00

DESCRIZIONE DELL’EVENTO: Il territorio della Valle Camonica diventa il protagonista di una giornata di proiezioni, raccontando di sé in tutte le sue variegate sfaccettature attraverso l’occhio attento e indagatore dei registi. Diversi punti di vista narrano così l’intricata essenza di questa area montana e rurale, di un paesaggio ricco e complesso, di comunità e luoghi del fare, custoditi in questo scrigno di testimonianze della civiltà umana, di esperienze e di storie che chiedono continuamente di essere raccontate. 

Ma non solo. La ruralità travalica i confini camuni e si manifesta in cortometraggi provenienti da tutto il mondo, ulteriori memorie di contesti ed atmosfere distanti, ma allo stesso tempo anche vicini, dalla realtà della Valle Camonica.

Segnincorto – Valle Camonica / Patrimonio e Paesaggio è un concorso promosso dalla Comunità Montana di Valle Camonica, in quanto ente gestore del Distretto Culturale e di coordinamento del sito UNESCO e dell’area MAB, in collaborazione con il Borgo degli Artisti di Bienno e Corto e Fieno – Festival di Cinema Rurale promosso dall’Associazione culturale Asilo Bianco sul Lago d’Orta, in Piemonte. 

Nella giornata saranno proiettati il cortometraggio vincitore di SEGNINCORTO, “Solenne triduo dei morti” a cura di Andrea Grasselli, e i lavori inediti realizzati per la selezione RESIDENZE IN VIDEO, realizzati da Daniele Di Sturco, Aneta Fodorová e Lukas Prokupek, unitamente a una selezione di film dall’ultima edizione di Corto e Fieno – Festival di Cinema Rurale.

Per promuovere e valorizzare ulteriormente quello che il territorio camuno ha da offrire, nella giornata sarà possibile degustare e acquistare i prodotti tipici degli agricoltori e allevatori locali, in collaborazione con il Bio Distretto, APAV, GAS e Slow Food.

Per informazioni:

www.cortoefieno.it

Facebook: cortoefieno

Instagram: RuralFilmFestival

biennoborgoartisti@gmail.com