ogni fine settimana di ottobre 2017| CAPRAMICA. La capra nella cultura montana

LUOGO DELL’EVENTO: edificio ex scuole elementari, via Pineta, di Cevo e Centro di Tutela della Razza autoctona “Capra Bionda dell’Adamello” (in Località Fresine), Cevo

DESCRIZIONE DELL’EVENTO: Il Comune di Cevo propone un evento dedicato ad un animale prezioso per le zone montane: la capra. Il visitatore potrà ammirare una mostra di fotografie e di oggettistica dedicata e prendere parte ad una visita alla scoperta del centro zootecnico di Fresine. L’esposizione comprenderà la mostra “CAPRAMICA” a cura del Professor Michele Corti e pannelli della Comunità Montana di Valle Camonica sulla razza autoctona Capra Bionda dell’Adamello. Osservando il materiale fotografico, i pannelli esplicativi e gli oggetti a tema (tra cui campanacci in pelle di capra, corni, paioli) sarà possibile toccare con mano i vari aspetti culturali legati al mondo della capra. Il Prof. Corti, ruralista e docente di Zootecnia di montagna, s’interessa di sistemi zootecnici alpini (nella complessità degli aspetti tecnico-scientifici e socio-culturali). Editore di “Ruralpini”, pagina di “resistenza rurale” (www.ruralpini.it), ha inoltre pubblicato su “Caseus”, “Porthos”, “Alimenta”, “L’Ecologist”, “Confronti – Regione Lombardia”, “Mediterraneo-Agricoltura Biologica”.

DATA E ORARIO DELL’EVENTO: La mostra sarà visitabile domenica primo ottobre, sabato 7, domenica 8, sabato 14, domenica 15, sabato 21, domenica 22, sabato 28 e domenica 29 ottobre, dalle h14:00 alle h18:00. La visita a Fresine si terrà invece domenica 15 ottobre.

REFERENTE DELL’EVENTO: Samanta Parolari

CONTATTI:
Comune di Cevo
Tel. 0364 634104
info@comune.cevo.bs.it

Samanta Parolari
Cell. 345 851 8437

DESCRIZIONE SINTETICA DEL BENE O DEL SITO STORICO-ARTISTICO: Il Centro di Tutela della Razza autoctona “Capra Bionda dell’Adamello”, sito in Località Fresine, è stato ricavato dal recupero di una stalla dismessa; oltre alla funzione di stalla per l’allevamento di esemplari di capra bionda, il centro conta locali con funzione di produzione casearia e vendita di prodotti, oltre ad ambienti dedicati ad eventi, attività di ricerca e di didattica faunistica.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI: La visita si svolgerà solo su prenotazione e sarà dedicata ad un gruppo di 10-15 persone (per prenotazioni ed orari contattare il Comune di Cevo al 345 851 8437).

Rassegne ed eventi