07/10 e 08/10| Luce nuova nella Casa Museo del Beato Innocenzo da Berzo

LUOGO DELL’EVENTO: Casa Museo del Beato Innocenzo, presso la Chiesa Parrocchiale di S. Maria Nascente, via del Redentore, Berzo Inferiore

DESCRIZIONE DELL’EVENTO: Presentazione del recente restauro avvenuto al pianoterra dell’abitazione, con possibilità di visitare tutta la casa museo e di ammirare la pala del pittore Gabriel Gatti nella Chiesa Parrocchiale, dove è conservata anche l’urna con le reliquie del Beato Innocenzo.

DATA E ORARIO DELL’EVENTO: sabato 7 (dalle h08:00 alle h13:00) e domenica 8 ottobre (dalle h14:00 alle h17:00)

DURATA DELL’EVENTO: 2 giorni

REFERENTE DELL’EVENTO: Laura Pastorelli

CONTATTI:
Laura Pastorelli – Cell. 347 998 1682
Comune di Berzo Inferiore – 0364 40100 interno 8
info@comune.berzo-inferiore.bs.it

DESCRIZIONE SINTETICA DEL BENE O DEL SITO STORICO-ARTISTICO: La casa del Beato Innocenzo da Berzo assomma un profondo valore spirituale ad un importante interesse culturale. L’edificio appare infatti – soprattutto in seguito alle operazioni di rimozione di recenti intonaci di cemento – composto da una serie di fasi costruttive che vanno dal XIII al XIX secolo. L’attuale aspetto, recuperato nel restauro, mostra il pianoterra di una tipica residenza contadina del XIX secolo, con cucina munita di focolare e di armadio per utensili ed i segni del taglio della legna nella pavimentazione; altri due ambienti fungevano da cantina e dispensa. La struttura manifesta tuttavia un’origine medioevale nella parete che la separa dalla proprietà confinante (dalle caratteristiche di palazzetto, anch’esso medioevale), realizzata in blocchi ampi e squadrati, con aspetto monumentale fortificato. Una storia nuova ci viene così narrata attraverso segni particolari che il restauro ha messo in evidenza. Il viaggio all’interno della casa dove visse il Beato offre l’opportunità di conoscere e amare l’umile fratino che nella vita si preoccupò di scomparire più che di apparire, ubbidire più che comandare, imparare più che insegnare, servire più che ambire al potere: un santo moderno da imitare.

15/10 | Io cammino per ASSOLO

LUOGO DELL’EVENTO: Ritrovo in Viale Caduti 9, Berzo Inferiore

DESCRIZIONE DELL’EVENTOCamminata non competitiva di ca. 7km aperta a tutti; un percorso storico-culturale con punti di degustazione di prodotti tipici. La somma raccolta delle iscrizioni (obbligatorie) sarà utilizzata per coprire le spese sostenute nella realizzazione della nuova sede: iscrizione adulto 10 euro, iscrizione bambino 6-14 anni 5 euro (dagli 0 ai 5 anni l’iscrizione è gratuita).Si raccomandano un abbigliamento adeguato e l’uso di scarpe da ginnastica o scarponcini; il percorso non è accessibile ai passeggini. La prenotazione è obbligatoria e va fatta entro giovedì 12 ottobre, presso: la sede di Assolo (in Viale Caduti), oppure presso Forneria Farina, La Cantina de Bertél, Macelleria Bonetti, o Athletic Center (via Guadalupe 18, Breno). Per informazioni chiamare al 347 359 1197, oppure al 347 428 2298. In caso di maltempo il ritrovo sarà presso la nuova sede di Assolo.

DATA E ORARIO DELL’EVENTO: domenica 15 ottobre, con il seguente programma:
h13:15 – ritrovo in Viale Caduti 9, consegna delle pettorine;
h14:00 – partenza;
h17:00 ca. – arrivo, con stretching by Athletic Center;
a seguire – grande inaugurazione della nuova sede, “Pesca Benessere” by Athletic Center e stand allestito dal Gruppo Alpini di Berzo Inferiore.

DURATA DELL’EVENTO: un pomeriggio

REFERENTE DELL’EVENTO: ASSOLO SOCIETÀ COOPERATIVA

CONTATTI:
Cell. Ufficio – 347 359 1197
Cell. Presidente – 347 428 2298
coopassolo@gmail.com
www.assolodsavallecamonica.it