28/10 | visita guidata alle miniere di epoca romana
LUOGO DELL’EVENTO: Località Morti della Peste

DESCRIZIONE DELL’EVENTO: visita guidata alle miniere di epoca romana

DATA E ORARIO DELL’EVENTO: Domenica 28 ottobre – Dalle ore 13.00 alle 17.00

DURATA DELL’EVENTO: h 3

REFERENTE E CONTATTI:
Bortolo Regazzoli – Cell. 329 250 5215

DESCRIZIONE SINTETICA DEL BENE O DEL SITO STORICO-ARTISTICO: Le antichissime miniere di Berzo Demo sono state sfruttate fin dall’antichità.
La tradizione vuole che nel 1540, durante la visita pastorale di San Carlo Borromeo, i minatori, nonostante fossero stati informati, non resero gli onori al sant’uomo, ma continuarono a lavorare noncuranti della sua presenza. Si racconta che San Carlo, notando il disinteresse dei lavoratori, fece esaurire le miniere.
Qualcosa, sicuramente successe tanto che, nel 1609, Giovanni da Lezze nel descrivere la Valle Camonica non fa nessuna menzione di miniere nel territorio di Berzo Demo.
Durante la grande peste del ‘600 questo territorio diventò il luogo dove gli appestati si ritiravano a morire. Giunti sul posto si scavavano la fossa dopo aver coperto quella di chi li aveva preceduti. In ricordo dei morti è stata edificata una piccola chiesetta. Attualmente il 14 febbraio si celebra una Santa Messa, in quanto all’interno è rappresentata l’immagine di San Valentino.